Archivio Relazioni del Responsabile anticorruzione

Relazioni annuali del Responsabile Prevenzione della Corruzione

L'articolo 1, comma 14, della legge n. 190/2012 prevede che il Responsabile della prevenzione della corruzione pubblichi annualmente nel sito web dell'Amministrazione una relazione recante i risultati dell'attività svolta. La Relazione deve essere pubblicata sul sito istituzionale dell'ente entro il 15 dicembre di ogni anno o secondo altra tempistica indicata annualmente dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Con comunicato del 13 novembre 2019 ANAC ha diffuso sul proprio sito la scheda da compilarsi a cura del Responsabile della prevenzione della corruzione per la predisposizione della relazione per l'anno 2019 sull'efficacia delle misure di prevenzione definite dal Piano triennale di prevenzione della corruzione. Rispetto alle relazioni degli anni precedenti il monitoraggio ha riguardato anche le seguenti misure:

  • rotazione straordinaria del personale all'avvio di un procedimento penale o disciplinare per reati contro la Pubblica Amministrazione di natura corruttiva;
  • divieto per i dipendenti cessati di svolgere prestazioni lavorative nei confronti dei soggetti con i quali hanno intrattenuto rapporti nel periodo di servizio presso l'ente. Il divieto è limitato ai tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro ed è relativo ai dipendenti che hanno esercitato poteri decisionali (c.d. "pantouflage").

Con lo stesso comunicato i termini di predisposizione e pubblicazione della relazione sono stati prorogati al 31 gennaio 2020.

La Relazione, ai sensi dell'articolo 1, comma 14, della legge n. 190 del 2012, è atto proprio del Responsabile della prevenzione della corruzione e non richiede né l'approvazione né altre forme di intervento degli organi di indirizzo dell'amministrazione di appartenenza.

Anno 2019

Archivio anni precedenti

La responsabilità dell'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è del Segretario Generale in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2020

Facebook Twitter Linkedin
Aiutaci a migliorare. Valuta questo sito